Valutazione delle abilità motorie grossolane nelle encefalopatie epilettiche e dello sviluppo: analisi dell’ABAS-3 e misure adattate per pazienti con disabilità grave
Questo articolo è tratto e rielaborato a partire dal lavoro di Berg et al., Measuring the inch stones for progress: Gross motor function in the developmental and epileptic encephalopathies, pubblicato su Epilepsy Behav, 2022. Le encefalopatie epilettiche e dello sviluppo (DEE) rappresentano un gruppo eterogeneo di condizioni neurologiche rare e gravi, caratterizzate da epilessia farmacoresistente e disabilità cognitive e motorie. In questo studio è stato analizzato il dominio motorio dell’Adaptive Behavior Assessment System-3 (ABAS-3) per la fascia d’età 0–5 anni, applicato al di fuori del range d’età previsto, con particolare attenzione ai punteggi grezzi. L’obiettivo dello studio ABILITY è stato di esplorare l’idoneità di strumenti esistenti per valutare abilità motorie in una popolazione gravemente disabile, al fine di identificare misure utili per future sperimentazioni cliniche in ambito DEE.
Accedi
Per continuare la lettura è necessario essere registrati. Se hai già un account Xgate inserisci le tue credenziali, se sei un nuovo utente clicca su "Nuovo utente" e segui le istruzioni.